Ospitalità per le famiglie dei bambini ricoverati all'Ospedale Gaslini di Genova

AMRI Onlus

PICCOLO FRATELLO
  • Scuola
  • Sanita
  • Assistenza
  • Ricerca
  • Diritti
bambini aiutati 400
  • Finanziato
  • In corso
  • Realizzato
40.000€ Contributo della Fondazione

Obiettivo. Ogni anno migliaia di persone arrivano all'IRCCS Gaslini di Genova nella speranza di trovare la cura per i loro bambini. Amri gestisce 5 appartamenti affittati nelle vicinanze dell'ospedale per ospitare e supportare le famiglie nella loro permanenza; il servizio accoglie fino a 11 nuclei familiari contemporaneamente.

CONTESTO

AMRI è un’associazione Onlus nata nel 1992 presso il Policlinico S. Matteo di Pavia da un gruppo promotore composto da genitori e medici.  Dal giugno 2002 opera presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova, a seguito del trasferimento del Prof.Martini attuale direttore di Pediatria 2^. L’associazione opera in favore dei bambini affetti da malattie reumatiche infantili, le quali sono malattie infiammatorie di causa spesso sconosciuta che, pur prediligendo le articolazioni, possono interessare ogni organo ed apparato dell’organismo. Hanno comunemente un andamento cronico e possono causare gravi conseguenze, come limitazioni articolari rilevanti, insufficienza renale, riduzione di crescita e seri danni oculari. Nel loro complesso costituiscono una delle maggiori cause di disabilità nel bambino. La nostra azione di assistenza e volontariato si affianca all’importante lavoro scientifico che viene svolto dal Prof.Martini e della sua equipe che hanno in cura i nostri bambini.

Da anni Amri Onlus garantisce un’ospitalità a basso costo o, per i sempre più numerosi nuclei a basso reddito che si trova ad accogliere, totalmente gratuito. Il servizio volontario non è solo limitato alla messa a disposizione degli appartamenti, tenuti in ordine, arredati nei dettagli e mantenuti continuamente a norma, ma prevede anche l’accompagnamento e l’orientamento per tutte le necessità delle famiglie ospitate, che ritiene importante far sentire “a casa” per quanto la situazione lo permetta. Oltre all’accoglienza, Amri fornisce assistenza psicologica a chi ne fa richiesta, mentre i volontari garantiscono quotidianamente l’animazione ludico-ricreativa ai bambini ricoverati.

PROGETTO

L’emergenza ospitalità per le famiglie dei bambini ricoverati all’ospedale pediatrico G. Gaslini di Genova è ogni anno più grave.

Ricoveri sempre più lunghi, senza la possibilità di dormire nella stanza con i propri figli, costringono i nuclei familiari a pernottare nelle carissime strutture a pagamento, nelle zone limitrofe all’ospedale.

Dal 2007 Amri Onlus può contare sul contributo di Fondazione Mediolanum Onlus per sostenere le spese di gestione degli appartamenti, sempre più ingenti, che ad oggi si attestano ai 50.000€/annui.

L’impegno della Fondazione, che dal 2007 non è mai venuto meno, ha reso possibile per 6 anni:

– la copertura del canone di locazione, per l’intero anno, di uno degli appartamenti in gestione

– una risposta positiva, in modo continuativo, alla sempre più pressante e numerosa richiesta d’ospitalità, dall’Italia e dall’estero.